Circolari

Lavori usuranti - Comunicazione dello svolgimento di lavoro notturno - Differimento del termine.

Circolare n° 23/2013 » 28.03.2013

Si rammenta che, in tema di lavori usuranti, il 31 marzo p.v. scadono sia il termine per la comunicazione obbligatoria del lavoro notturno (Dlgs n. 67/2011, art. 5, comma 1) sia quello per la rilevazione dello svolgimento dei lavori usuranti (Dlgs n. 67/2011, art. 5, c. 2 e DM 20.9.2011, art. 6, comma 1, lett. a).

Nel ribadire che si tratta di due adempimenti differenti anche se la relativa scadenza si colloca nella medesima data, in assenza di modifiche normative e vista la nota del Ministero nel proprio sito istituzionale clic lavoro”, si confermano integralmente le indicazioni contenute nella Circolare FISE n.15/2012 del 28 marzo 2012.

 In particolare, si ricorda che solamente la comunicazione obbligatoria dello svolgimento di lavoro notturno è sanzionata in via amministrativa (art. 5, comma 3, Dlgs n. 67/2011), non essendo invece prevista alcuna sanzione relativamente alla rilevazione di svolgimento di attività usurante.

Infine si rammenta, che – a norma dell’art. 6, comma 1, lett. a) del DM 20.9.2011 - in caso di svolgimento di lavoro notturno, la rilevazione dello svolgimento dello stessoche deve indicare, per ogni dipendente, il numero dei giorni di lavoro rientranti in tale tipologia - può valere anche come comunicazione obbligatoria.

Distinti saluti.

» Firma Il Responsabile Area Lavoro e Sicurezza Giancarlo Cipullo  |  
» Carta intestata

Circolari recenti

Circolare n° 25

IVA. Territorialità delle prestazioni di servizi aventi a oggetto imbarcazioni da diporto: le prove dell’effettivo utilizzo nell’U.E.

Leggi tutto

Circolare n° 24

IVA. Detraibilità dell’imposta relativa all’acquisto di mezzi tecnici per la fruizione di servizi di telecomunicazione;
Temi di attualità relativi ai modelli di...

Leggi tutto

Circolare n° 23

IVA. Il punto sulla trasmissione telematica dei corrispettivi; Le modifiche apportate dal decreto-legge n. 23 del 2020 alla disciplina dei dividendi corrisposti alle società...

Leggi tutto

Circolare n° 022/2020

Efficienza energetica: recepimento della direttiva (UE) 2018/2002; Le misure societarie di agevolazione per gli aumenti di capitale nel Decreto Semplificazioni.
Circolari...

Leggi tutto

Circolare n° 021/2020

Prestazione energetica degli edifici: il recepimento della direttiva (UE) 2018/844.
Circolare ASSONIME.

Leggi tutto

Pagina 2 di 185 pagine  < 1 2 3 4 >  Last › Pagina precedente  Pagina successiva